Categorie Articoli

Articoli recenti

AREE BIBLIOTECA – Spazi dedicati allo studio e alla diffusione del sapere

AREA STUDIO/AREA LETTURA

Spazio fondamentale per chi vuole studiare o leggere tranquillamente e senza distrazioni. Ogni utente può usufruire di un posto o di uno spazio per poter leggere o studiare utilizzando sia il proprio materiale che le risorse che la biblioteca offre.

Per potervi accedere è necessario una previa registrazione che viene effettuata all’entrata.

AREA CONSULTAZIONE

Ogni utente può accedere direttamente agli scaffali, i cui libri sono consultabili apertamente. I libri sono organizzati per materiale e per genere letterario. Di norma è un’area servita da personale bibliotecario qualificato che ha il dovere di fornire assistenza e consulenza nel momento in cui l’utente è alla ricerca di testi o titoli specifici.

AREA SERVIZI

Gli utenti avranno la possibilità di accedere ad uno spazio aperto, un’area condivisa che ospita il personale della biblioteca che si occuperà di svolgere tutte le operazioni di back-office.

AREA FAMIGLIA / Biblioteca dei Bambini

L’area amplifica il concetto classico di biblioteca, collegandolo a quello di famiglia. L’offerta culturale è orientata alle famiglie con bambini grazie a numerosi servizi come: incontri tra genitori per confrontarsi sui libri dedicati alla crescita, sale consone alla lettura di genitori e figli, sale dedicate interamente a ragazzi e studenti.

La “Biblioteca dei bambini” e l’area denominata “nati per leggere” introducono i bambini e le bambine alla lettura attraverso l’ingresso in un vero e proprio mondo fantastico grazie a un ambiente arredato con mobili colorati e da fiaba. Il personale della Biblioteca Giovanni Libertazzi gestiste con particolare attenzione la fascia d’età dei “lettori” più piccoli e li introduce alla passione per il libro.

AREA DIVULGAZIONE SERVIZIO REFERENCE

Ogni utente potrà accedere alla sala convegni attrezzata per incontri, dibattiti, conferenze, incontro con l’autore, drammatizzazioni di gruppi teatrali e attività didattiche che gli spazi scolastici non consentono.